Sport Agonistico – Fitness – Riabilitazione Fisico Motoria

SPORT AGONISTICO – FITNESS – RIABILITAZIONE FISICO-MOTORIA

Quando si parla di attività sportiva è necessario fare alcune precisazioni che sono importanti per intendersi correttamente sui termini. Lo sport agonistico ha in sé i concetti di agonismo,gara, performance e vittoria, mentre l’attività fisica non agonistica e il fitness portano con sé concetti come divertimento, salute, benessere psico-fisico, controllo del peso e del tono muscolare.

Ad ogni modo, entrambe queste attività richiedono sempre una corretta ed equilibrata alimentazione per il raggiungimento dei risultati sperati, che si traduce nella somministrazione di una corretta quantità di carboidrati, proteine e grassi spesso con l’aiuto di integratori appropriati.Molto importante e decisivo nel settore dell’alimentazione sportiva (branca che nel nostro Paese è approfondita solo da pochi) è soprattutto il concetto di “timing” ovvero il “quando” vanno somministrati determinati nutrienti a determinate quantità per aiutare l’atleta ad ottenere la migliore performance.

E’ importante inoltre che il Nutrizionista aiuti lo sportivo a tenere sotto controllo sia lo stato di ossidazione corporea che di iperacidosi,inevitabili in situazioni di intensa e costante attività fisica. Sia in periodi di allenamento intenso che di riabilitazione fisico-motoria, la diagnostica bioimpedenziometrica permette al Nutrizionista dimonitorare la conservazione o il ripristino della massa magra per valutare l’efficienza dei programmi di allenamento o di riabilitazione.

La Dr.ssa Marialicia Pisani è allieva e collaboratrice del Sa.N.I.S. (Scuola per la Nutrizione e Integrazione Alimentare nello Sport) per il proseguimento del titolo di “Nutritional Sport Expert” riconosciuto dalla I.S.S.N. (International Society of Sport Nutrition).